google-site-verification: googled37400d6e3b7c6d3.html
Home / Irpinia è gusto da scoprire
Irpinia è gusto da scoprire
Irpinia è gusto da scoprire, la meta più ambita per tutti coloro che sono alla continua ricerca di prodotti tipici di altissima qualità. La genuinità, le proprietà organolettiche e la lavorazione tradizionale, identificano il territorio di provenienza di ogni prodotto. Basta pensare ai pascoli di alta montagna, ai foraggi naturali di erbe spontanee, ai campi di cereali coltivati dagli stessi contadini e utilizzati per alimentare mucche, pecore, maiali e altri animali nelle proprie fattorie. Con il latte che ne deriva si produce un vasto assortimento di formaggi dal gusto unico, dal sapore inconfondibile. Dalla macellazione dei propri suini, allevati con cura, si ottengono dei salumi incomparabili per gusto, profumo e qualità.
Quando diciamo Irpinia è gusto da scoprire, parliamo anche del pane, del vino, delle castagne, delle nocciole, del torrone, del miele e tanto altro, tutto roba naturale e di qualità superlativa. I prodotti tipici dell’Irpinia sono frutto di tante piccole aziende agricole, situate nelle verdi colline o in alta montagna, dove risiede la loro attività che svolgono con tenacia e passione, giorno dopo giorno, anno dopo anno. La lavorazione delle materie prime, avviene con metodi tradizionali tramandati dai propri avi, vecchi uomini e donne che hanno speso la loro vita al continuo miglioramento del frutto del loro lavoro.Per questi motivi la tua visita in Irpinia sarà un viaggio alla scoperta della semplicità, dell’artigianalità e della passione per le cose buone. Queste sono le uniche caratteristiche che troverai in questo territorio.
Irpinia è gusto da scoprire
Tanto per menzionare qualcosa parliamo del caciocavallo Irpino stagionato in grotta. Una squisitezza unica che vede utilizzato solo latte fresco appena munto che proviene da piccoli allevamenti situati sulle colline irpine, bovini che pascolano allo stato brado tra le erbe spontanee del luogo. I caciocavalli vengono prodotti nel rispetto delle tradizioni locali, rigorosamente a mano. La stagionatura e l’affinamento avviene in antiche grotte scavate nel tufo e nella pietra, dove si crea un microclima ottimale per la stagionatura. Dove i caciocavalli acquisiscono un gusto unico e delle proprietà organolettiche inimitabili. Si presta bene ad essere “Impiccato”.
Si dice “caciocavallo impiccato” perché l’intera forma viene appesa sopra ad un braciere con carboni ardenti e man mano che la parte più vicina al fuoco comincia a fondersi, viene raccolta con un coltello e spalmata su una fetta di pane casereccio. Una squisitezza unica se accompagnata con un bicchiere di buon vino. Se preferite un bianco va bene il Fiano di Avellino, oppure se preferite il rosso, un vino di grande e raffinata struttura come l’Aglianico DOC dell’Irpinia.
Irpinia è gusto da scoprire
Il top del gusto da scoprire in Irpinia lo puoi provare con il Prosciutto Irpino o Avellinese, ottenuto da una selezione di cosce di suini locali, cresciuti nelle piccole fattorie della zona o addirittura allevati allo stato brado. Un prosciutto stagionato per oltre un anno e mezzo in appositi locali, aerati in modo naturale. In base alla grandezza ed alla stagionatura può avere un gusto variabile che va dal sapore intenso e delicato, al dolce e morbido al palato. Dal colore rosso vivace con ampie striature bianche di grasso. Oppure dal colore rosso che sfuma verso il rosa, dal sapore intenso e molto persistente, ricco di sentori di erbe di campo. Anche questa squisitezza unica va abbinata con pane casereccio ed un ottimo bicchiere di vino Agliano Doc, come il Taurasi o il Campi Taurasini doc Irpinia.
A motivo della sua unicità, l’Irpinia è la patria delle migliori carni di tutti i tipi, sia bovine che suine ed ovine. Con le varie mandrie che pascolano all’aperto tra boschi e colline, ogni sapore è esaltato alla perfezione. L’Irpinia è terra di castagne, nelle varie tipologie, come le “castagne del prete”, che vengono essiccate lentamente al fumo di legno aromatico e poi inumidite fino a renderle morbide e piacevole al palato. E’ terra di nocciole, di miele e di fichi e tante altre bontà, tutte da gustare. Certo che la bella Irpinia è gusto da scoprire