google-site-verification: googled37400d6e3b7c6d3.html

Home / Irpinia è paesaggio da scoprire

Irpinia è paesaggio da scoprire

Irpinia è paesaggio da scoprire, situata nel cuore della Campania è un territorio caratteristico con le sue attrattive mozzafiato. Una terra di borghi affascinanti e castelli medioevali. Dalle vette innevate ed un manto di verde che ricopre boschi e colline. Vigneti, castagneti, uliveti e mandrie al pascolo, offrono uno scenario perfetto per il relax di tutti, grandi e piccini. Un territorio perfetto per gli amanti della natura, un punto d’incontro per gli amanti della storia, del buon cibo e dei prodotti di qualità.

Irpinia paesaggio da scoprire, cosa vedere?

Irpinia è paesaggio da scoprire

Irpinia è paesaggio da scoprire

Tra le mete più suggestive vi ricordiamo l’altopiano del Laceno, una famosa località sciistica da cui si può anche ammirare il panorama del mar Tirreno. Nelle giornate limpide, l’occhio riesce a spingersi fino al Golfo di Salerno. Anche il lago Laceno, vicinissimo al centro abitato, regala una bellissima vista e tante attrattive per grandi e piccini. La presenza di parchi giochi attrezzati, area picnic, sentieri per trekking, bici da noleggio, pista go kart, maneggi ed escursioni a cavallo rendono piacevole la permanenza di qualsiasi turista.

 

Un altro paesaggio in Irpinia da scoprire si trova nelle vicinanze del lago Laceno, dove sorge la vetta del “Monte Terminio”, terra di funghi e castagne. Un piccolo laghetto naturale, alimentato da un ruscello che sgorga dalla roccia; area picnic, mandrie di cavalli, pecore e bovini allo stato brado e panorami mozzafiato, deliziano la vista di ogni visitatore.

Il Santuario del Santissimo Salvatore, posto a 954 m s.l.m., domina il paesaggio di Montella, un piccolo centro abitato caratteristico dell'Irpinia. Uno scenario incantevole per ammirare tutta la valle sottostante.

 

L’Abbazia di Montevergine, un complesso monastico mariano che sorge sulle cime del monte Partenio. Un altro luogo da cui poter ammirare a vista d’occhio tutto il distretto dell’Avellinese. Dichiarato monumento nazionale, è una delle sei abbazie territoriali italiane. Summonte, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo, tutti piccoli centri abitati che offrono un piacevole scenario paesaggistico tutto da ammirare. Gustare il cioccolato ed il torrone che si produce in questi luoghi, delizierà anche il vostro palato.

Irpinia paesaggio da scoprire, da dove cominciare?

Irpinia è paesaggio da scoprire

Irpinia è paesaggio da scoprire

Come punto di partenza vi suggeriamo l’agriturismo Macchia dei briganti a Montefalcione, situato pressapoco al centro dell’Irpinia. Posto ideale da cui partire per raggiungere qualsiasi punto di vostro interesse. Dopo una rilassante notte di riposo ed un’abbondante colazione con prodotti della casa, vi aspettano tanti bellissimi paesaggi, castelli e borghi antichi. Irpinia è veramente paesaggio da scoprire! A tutti buon viaggio!

 

 

Torna alla Home


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

Cosa vedere in Irpinia?

Visitare l'Irpinia significa viaggiare attraverso una terra fra le più belle d'Italia che ha conservato nel tempo meravigliose caratteristiche. Con i suoi monumenti, i suoi castelli, la sua tradizione enogastronomica, la sua storia ed i  suoi parchi naturali, l'Irpinia è capace di stupire qualsiasi visitatore. 

Da dove partire?

Il nostro consiglio è quello di prenotare il vostro soggiorno presso l'agriturismo "Macchia dei briganti" a Montefalcione, una zona centrale e strategica da cui potersi facilmente avventurare in qualsisi direzione su tutto il territorio della provincia. Qui potete riposare comodamente in camere moderne e spaziose, su letti comodi e rilassanti. Inoltre l'agriturismo Macchia dei briganti è il posto ideale per degustare i migliori vini tipici dell'Irpinia di produzione propria, abbinati alle altre eccellenze gastronomiche della zona. 

Potete contattarci

al n° +39 3281376009 

Oppure scriveteci a:

az.agricoladevito@gmail.com

chiama ora