google-site-verification: googled37400d6e3b7c6d3.html
Home / Irpinia è vini e prodotti tipici
Irpinia è vini e prodotti tipici, Fiano di Avellino Docg, Campi Taurasini, Taurasi e Greco di Tufo sono i vini irpini più conosciuti e amati in tutto il mondo. Irpinia, terra di soleggiate vigne da cui sgorgano vini famosi conosciuti ed apprezzati da tutti. Frutto di viticoltori appassionati, amanti della propria terra e dei loro vigneti. Tenacia, costanza e passione fanno del vino Irpino un prodotto unico e di grande prestigio nello scenario enologico mondiale. L’Irpinia è una regione fertile, caratterizzata da suoli argillosi, con la sua esposizione ottimale e un microclima favorevole.
La coltivazione della vite in Irpinia affonda le sue radici nel lontano passato, quando gli antichi Greci portarono in questo territorio uno dei vitigni più antichi della storia: la “Vitis Apina”. Nome che deriva dal fatto che le sue uve, molto dolci e profumate, attirano le api. Il vino che si produce con questo eccellente vitigno impiantato in Irpinia, prende il nome di “Fiano di Avellino” ed è considerato uno dei vini bianchi più pregiati in Italia e nel mondo. Dal colore giallo dorato o giallo paglierino, intenso e luminoso, con note di frutta tropicale, mandorla amara, pera, nocciole, noci tostate, e fiori bianchi. Al gusto è morbido, fresco, pulito, elegante e raffinato.
Per queste sue particolari caratteristiche il Fiano di Avellino si abbina con piatti a base di pesce, pollame e carni bianchi, ma anche con formaggi freschi, mozzarella di Bufala, risotti leggeri, insalate e verdure; va servito tra gli 8 e i 10 ed è ottimo anche come aperitivo.
Ma nell'Irpinia dei vini e dei prodotti tipici non c'é solo il Fiano di Avellino. I suoi terreni argillosi di ricchi di minerali sono particolarmente vocati alla coltivazione del vitigno “Aglianico”, da cui si ottiene un grande vino rosso nelle diverse varianti. In primis il famoso “Taurasi docg” dal colore intenso rubino con venature granate che tendono a riflessi aranciati nelle versioni più mature. Dal profumo fruttato, intenso e gradevole che lascia percepire un retrogusto persistente con sentori di marasca. Decisamente tannico nelle bottiglie meno invecchiate. Va servito intorno ai 16-18°C in perfetto abbinamento con tutte le pietanze elaborate come i primi di pasta al sugo, ragù di carne, agnello al forno, cinghiale in agrodolce, selvaggina e arrosto di carni rosse; inoltre è ottimo in abbinato a vari tipi di formaggi stagionati.
Dal vitigno Aglianico si ottiene anche un altro prelibato vino dell’Irpinia, il “Campi Taurasini”, un vino a denominazione di origine controllata che dopo alcuni anni di invecchiamento prende tutte le caratteristiche del Taurasi. Anche esso si presenta dal gusto deciso, dall’odore intenso, persistente, caratteristico e gradevole. Dal colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento, dal sapore secco, giustamente tannico, morbido e corposo. Accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie e tartufi, formaggi stagionati.
Il Greco di Tufo è un’altra perla dell’enologia Irpinia. Anche se meno conosciuto in realtà è un vino antichissimo, anche esso importato dagli antichi greci, e prende il nome dalla conformazione tufacea dei suoli su cui crescono le viti. Al gusto si percepiscono note di fiori d’arancio, mela cotogna e mandorla, con una struttura importante e una persistenza aromatica lunga. Va servito ad una temperatura di circa 10°C e si abbina bene con la classica pasta al pomodoro ma anche con la pizza, con piatti a base di frutti di mare, grigliate di pesce e fritture.
Ma l'Irpinia è anche terra di salumi e formaggi tipici, di nocciole e castagne del prete. E' una terra di carni eccellenti, da allevamenti locali di vitelli, suini ed ovini. Con le sue verdi colline ricoperte di abbondante vegetazione spontanea, dove greggi e mandrie pascolano allo stato brado. questo permette la produzione di carni, salumi e formaggi di un gusto eccellente, del tutto speciale. E' proprio vero che la bella Irpinia è vini e prodotti tipici di qualità.
Visitare l’irpinia significa anche assaporare e degustare i suoi ottimi vini in abbinamento a prodotti tipici del luogo, come salumi, formaggi e prodotti da macelleria. Il posto consigliato per una piacevole degustazione dei principali vini dell’Irpinia in abbinamento ai vari prodotti tipici locali è la cantina “Macchia dei briganti” a Montefalcione. Con diversi anni di esperienza alle spalle essa produce vini eccellenti dalle proprie uve, coltivate sulle bellissime colline tra Montefalcione e Lapio. Inoltre la cantina Macchia dei briganti dispone anche di un moderno agriturismo ove poter pernottare in camere comode e spaziose. Questo può essere il vostro punto di partenza per visitare e “degustare” l’Irpinia.